Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo il BLUE DAY ovvero la “Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo ”.
Ovunque si accenderanno milioni di luci blu per esprimere vicinanza alle milioni di famiglie che hanno una persona affetta da Autismo.
Il 26 marzo il Forum di Assago ospiterà dei giocatori speciali; sono bambini e ragazzi iscritti ai corsi di “avvicinamento alla Pallacanestro” organizzati dalla Cooperativa Sociale Fabula Onlus in collaborazione con la pallacanestro Olimpia Milano.
Sono bambini e ragazzi con Autismo. Hanno difficoltà a comunicare e comprendere il linguaggio e le situazioni che li circondano. Fanno fatica a giocare e a relazionarsi con gli altri, hanno interessi precisi e a volte misteriosi. Sono caratterizzati da bizzarri movimenti del corpo e possono avere comportamenti problematici e difficili da accettare, comprendere e gestire. I primi segni sono verificabili nei bambini dall’età di circa 2, 3 anni.
Una presa in carico precoce dei bambini affetti da autismo è fondamentale per poter raggiungere il loro massimo potenziale.
Sono bambini e ragazzi con vite piene. Hanno insegnanti ededucatori orgogliosi di loro, hanno famiglie che li amano, hanno interessi, passioni ed impegni da portare a termine.
Il gioco del basket è uno di questi impegni. Si allenano una volta alla settimana per apprendere i fondamentali di questo sport che permette loro di sperimentarsi all’interno di un sistema di gioco che prevede un costante allenamento fisico e mentale: l’attenzione al proprio corpo, ai compagni che li circondano, alle parole degli allenatori, alle linee del campo, alla palla e al canestro.
Lo sport e l'attività motoria sono da tempo indiscutibilmente riconosciuti come fonte di benessere psico-fisico. Lo sport aiuta a indirizzare le energie in maniera sana e divertente. Tutti possono trarne beneficio, nel rispetto delle proprie caratteristiche e abilità. Il BASKET per sua natura aiuta ad “elevare" lo sguardo verso l'alto e verso gli altri e può aiutare ad elevare la qualità di vita di questi ragazzi.
La realizzazione della giornata è stata possibile grazie alle collaborazione tra la Cooperativa Sociale Fabula Onlus, lega Basket, l’associazione genitori Gaudio, ANGSA e la pallacanestro Olimpia Milano.
La Cooperativa Sociale Fabula ONLUS nasce nel 2008 dall’esperienza pluriennale di insegnanti, educatori professionali, educatori sportivi CONI, pedagogisti, psicologi. La Cooperativa si occupa di educazione, Autismo e disabilità fisiche e psichiche.
La filosofia di Fabula è mettere la persona al centro del lavoro dei propri operatori: ogni giorno insegniamo e allo stesso tempo impariamo dalle esperienze e dai ragazzi, consapevoli che questo è un viaggio unico e mai uguale, fatto di piccoli e grandi successi; non ci arrendiamo di fronte alle sconfitte ma ne facciamo tesoro e in questo troviamo l’entusiasmo e la forza per migliorare e continuare il nostro lavoro con passione.
Fabula ONLUS si occupa di educazione, autismo e disabilità fisiche e psichiche nelle zone di Milano e della Franciacorta (BS).
I nostri servizi sono pensati per poter agire in tutti i contesti nei quali vive la persona con autismo, dagli aspetti clinici alla scuola e alla casa, dalle vacanze al tempo libero.
Gaudio gruppo autismo e disabilità intellettiva Onlus è un'associazione di famiglie di bambini e ragazzi con autismo costituita nel 2011. Missione di Gaudio e la tutela dei diritti delle persone con autismo. Obiettivo delle iniziative della associazione e la gestione efficace del loro tempo libero attraverso attività sportive e soggiorni terapeutici.
Per informazioni stampa:
Tamara Gorla
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell 335 8030685