La scuola è sicuramente un punto chiave nell’educazione del bambino e del ragazzo autistico. Nella scuola passano gran parte del loro tempo, trovandosi nella condizione di dover imparare e socializzare con compagni e insegnanti.
Purtroppo la scuola è anche il luogo dove spesso è difficile trovare personale specializzato. L’alunno autistico fatica quindi a sfruttare al meglio l’occasione della scuola. Spesso i bambini e i ragazzi attuano comportamenti che rendono difficile la partecipazione alle attività della classe e la loro inclusione nel gruppo dei compagni.
Gli interventi dei nostri professionisti al fianco di bambini e ragazzi autistici, sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi presenti nel Piano Educativo Individualizzato, che viene elaborato ad inizio anno scolastico in collaborazione con i docenti curriculari.
I genitori sono nostri preziosi alleati, quali esperti delle caratteristiche del loro bambino e quali portatori di esigenze legate al loro ambiente di vita: è perciò essenziale concordare con la famiglia la scelta di obiettivi educativi realisticamente fondati, tali da portare significativi miglioramenti nella Qualità della Vita del bambino e della famiglia.
La definizione del progetto di intervento coinvolge quindi la scuola, la famiglia e gli altri operatori e tecnici della riabilitazione, in una logica di rete indispensabile al raggiungimento degli obiettivi.
L'intervento di supporto educativo-didattico nel territorio di Milano e provincia mira allo sviluppo delle potenzialità dell' autonomia degli studenti, all'inclusione nel gruppo classe ed al supporto nelle attività didattiche.
Tra gli obiettivi l'acquisizione o l'aumento della comunicazione e delle abilità sociali, l'organizzazione della dimensione spazio-tempo (progettando per ogni bambino schemi e strumenti facilitanti), la comprensione e l'adesione alle richieste dell'ambiente.
Un altro importante obiettivo è la diminuzione dei " disturbi della condotta", legati soprattutto all'assenza di una comprensione sociale del mondo in cui il bambino/ragazzo vive, attraverso l'utilizzo delle tecniche cognitivo-comportamentali. Per valutare il lavoro in itinere vengono svolte attività di osservazione e monitoraggio.
Fabula è accreditata dal Comune di Milano per l'erogazione del servizio di “Assistenza educativa per gli alunni con disabilita frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado statali paritarie milanesi.”
Giorni e Orari: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 16.30 in Milano e provincia
Periodo: Anno scolastico
L'intervento è richiesto dalla scuola stessa o concordato privatamente con la famiglia.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama il 347 51 00 036