Spesso il contesto casa è particolarmente complesso per i bambini e i ragazzi autistici. La maggior parte di loro ha problemi nel generalizzare quanto imparato a scuola o in altri luoghi e quindi può accadere che a casa ci siano meno miglioramenti di quelli che vorremmo.
Altre abilità sono legate all’ambiente domiciliare e quindi sono più efficaci se insegnate tra le mura domestiche.
Il nostro percorso mira a sviluppare le abilità emergenti al fine di migliorare la qualità della vita del bambino/ragazzo e della sua famiglia attraverso un programma specifico e flessibile, da svolgere nella vostra casa con un nostro educatore.
Come?
La cornice all’interno della quale ci muoviamo è quella psico-educativa di matrice cognitivo-comportamentale, riconosciuta dalle Linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, dalle Linee Guida della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Ci avvaliamo dei principi dell’Educazione Strutturata, del T.E.A.C.C.H., della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), delle tecniche di Analisi Applicata del Comportamento (ABA).
Dopo un’attenta valutazione delle capacità del bambino/ragazzo, costruiamo con la famiglia il nostro programma educativo.
Le aree sulle quali interviene l’educatore sono le abilità sociali, la comunicazione, il linguaggio, l’autonomia, l’imitazione, la percezione, le abilità fine e grosso-motoria, la coordinazione oculo-manuale e le prestazioni cognitive.
Laddove richiesto, si opera sull’area didattica tramite l’aiuto nei compiti e nello studio con adeguate strategie.
Gli obiettivi sono calibrati in base alle caratteristiche della persona, tenendo conto del suo sviluppo cognitivo e della sua età.
Orari da concordare con la famiglia, in Milano e Provincia tutto l'anno eccetto agosto.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama il 347 51 00 036