Il servizio di Assistenza Domiciliare Disabili (ADH) si propone come un aiuto concreto per il sollievo di famiglie di persone con disabilità.
È un servizio rivolto a tutte le famiglie che abbiano il desiderio e l’esigenza di far assistere e seguire il loro familiare da un operatore specializzato, con un monte ore da condividere e stabilire in base alle esigenze di ciascuno. Abbiamo pensato di organizzare questo servizio al fine di consentire alle persone con disabilità la possibilità di essere assistite da operatori specializzati e di sperimentarsi in relazioni nuove e significative.
Servizio di assistenza domiciliare per noi significa mettere a disposizione un operatore che si occupi individualmente della persona sia all’interno del domicilio sia nel territorio di appartenenza, attraverso uscite e lavoro di rete con i servizi presenti.
Per l’assistenza domiciliare, la cooperativa sociale Fabula si avvale di una equipe formata da psicologi, educatori professionali e personale addetto alla cura e igiene della persona. Tutti gli operatori sono seguiti attraverso supervisioni individuali o di gruppo per garantire un monitoraggio costante del percorso svolto e una verifica sugli obiettivi. È possibile accedere al servizio in forma privata a pagamento, oppure in forma gratuita nel caso si abbiano i requisiti previsti per l'accesso alle misure di sostegno erogate tramite il Servizio Sociale Territoriale di Milano.