I disturbi dello spettro autistico e l’autismo indicano una serie complessa di disordini dello sviluppo.
Dalla pubblicazione del DSM V nel 2013, tutti i disturbi rientrano nella classificazione di “disturbi dello spettro autistico”. Prima erano riconosciuti come Disturbo Autistico, Disturbo Disintegrativo dell’Infanzia, Disturbo Pervasivo dello Sviluppo non altrimenti specificato (PDD-NOS) e Sindrome di Asperger.
Le persone autistiche possono presentare difficoltà di comunicazione e di comprensione, che si manifestano con modalità insolite. Generalmente, presentano anche una forte ristrettezza di interessi e comportamenti che possono risultare difficili da accettare, comprendere e gestire per chi vive con loro, comprese le famiglie.
L’autismo può essere associato a disabilità intellettive e ad altre problematiche, come difficoltà nella coordinazione motoria e nell’attenzione, disturbi del sonno e gastrointestinali o una particolare sensibilità sensoriale. Alcune persone autistiche eccellono nelle arti visive, nella matematica, nella musica o in specifiche aree di talento.
I primi segni possono manifestarsi nelle bambine e nei bambini dall’età di circa 2 o 3 anni. La persona autistica necessita di una presa in carico globale, che punti a garantire la miglior Qualità di Vita possibile. Una presa in carico precoce è fondamentale per permettere alle bambine e ai bambini autistici di raggiungere il loro massimo potenziale. La Cooperativa Fabula Onlus offre servizi in Milano e provincia con questo obiettivo.
Nel trattamento dell'autismo, la scelta delle strategie da applicare segue le “linee guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” approvate dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità. Queste linee guida orientano su quali interventi siano supportati da prove scientifiche di efficacia, fornendo raccomandazioni per la pratica clinica.
Applichiamo strumenti delle scienze cognitivo-comportamentali, tra cui i sistemi e le tecniche focalizzate sullo sviluppo del comportamento positivo, il programma TEACCH, l'educazione strutturata, la Comunicazione Aumentativa Alternativa e l'analisi applicata del comportamento (ABA).