Il centro “Domino” ha lo scopo di offrire servizi alle persone autistiche e alle loro famiglie, di essere regia nell’individuare e definire i sostegni necessari per la persona, oltre che un punto di collegamento tra i servizi già presenti sul territorio.
I nostri interventi sono strutturati in modo da non esaurirsi tra le mura del centro, si fondono con l’esterno coinvolgendo coloro che vivono e lavorano con la persona autistica con un intento preciso: amplificare la potenzialità dell’intervento migliorando la Qualità della Vita di tutti. Questa prospettiva richiede competenze specifiche e una visione globale della persona e del suo ambiente di vita che vengono esplorati attraverso la visione ecologica del modello della Qualità di Vita.
Lo staff del poliambulatorio “Domino”, sito in Via Quaranta 57 a Milano, è in grado di fornire prestazioni diagnostiche, cliniche e funzionali, relative alla psicopatologia e/o ai disturbi del comportamento. Sulla base di tali valutazioni, l’equipe è in grado di pianificare, programmare e fornire interventi e sostegni di natura terapeutica, abilitativa/riabilitativa, educativa e psicosociale.
Come già ci ricordava il Dott. Micheli, pioniere dell’approccio psico-educativo/cognitivo-comportamentale in Italia, nella sua metafora di “Sisifo”, il “peso” dell’autismo può essere affrontato solo frammentando il carico con un sinergico e coordinato lavoro di equipe.
Tutte le attività del centro riguardanti gli aspetti neuropsichiatrici e comportamentali sono rivolte alle persone autistiche, alle loro famiglie e a possibili interlocutori istituzionali come le scuole ed i servizi sanitari e sociosanitari, per i quali è disponibile un modulo dedicato di consulenza e assistenza tecnica.
I nostri servizi possono essere un valido completamento di prese in carico esterne, quindi parti della “rete” che segue la persona e la sua famiglia, o gestiti in piena autonomia dal team di Domino. Questo ci permette la massima flessibilità ed efficacia, nel rispetto delle necessità della famiglia e del lavoro già in atto.
Domino offre servizi in regime di solvenza.
Progetti sovvenzionati e bandi offrono la copertura di alcuni servizi.
Le nostre attività prevedono:
- Neuropsichiatria infantile
- Psichiatria
- Valutazione cognitiva e psicoeducativa
- Trattamento abilitativo psicoeducativo
- Psicomotricità
- Implementazione strategie di studio
- Logopedia
- Osteopatia
- Parent training di coppia e di gruppo
- Sostegno alla genitorialità
- Accompagnamento alla diagnosi
Neuropsichiatria infantile
L’ambulatorio polispecialistico Domino si avvale della consulenza neuropsichiatrica infantile per l’inquadramento clinico-diagnostico e la definizione di un profilo multidimensionale.
Il percorso di valutazione viene svolto in collaborazione con l'equipe multidisciplinare di Domino attraverso la raccolta dei dati clinici, la valutazione neurologica, psicologica e neurocomportamentale.
L’obiettivo principale è quello di conoscere bambini e bambine, ed adolescenti, nei diversi contesti di vita e stendere quindi un profilo individuale multidimensionale, che possa approfondire le caratteristiche cliniche e le specificità di funzionamento proprie dei disturbi dello spettro autistico: le abilità di linguaggio, il profilo neuropsicologico (livello intellettivo, funzioni esecutive, ecc.) e come la persona risponda alle richieste provenienti dall’ambiente.
Il profilo multidimensionale permette di evidenziare non solo le criticità, ma anche le potenzialità dellla persona che diverranno la base sulla quale costruire il progetto psicoeducativo e di vita.
Per chi lo richieda, ci rendiamo disponibili a fornire consulenza psicofarmacologica per bambini, bambine e adolescenti con problematiche comportamentali, disturbi del sonno, altre patologie psichiatriche associate.
Psichiatria
Presso l’Ambulatorio polispecialistico Domino è possibile avvalersi di prestazioni diagnostiche e terapeutiche di tipo clinico, funzionale, medico legale, abilitativo/riabilitativo e psicosociale in ambito Neurologico, Psichiatrico e di Medicina del Comportamento, per persone in diverse fasi del ciclo di vita: dall’età evolutiva, all’età adulta, fino all’età geriatrica.
Le attività di tipo diagnostico comprendono valutazioni con metodologie e strumenti di indagine sempre aggiornati e utilizzati da personale qualificato.
Le attività di tipo terapeutico e abilitativo/riabilitativo sono erogate secondo i principi della evidence-based medicine, psychology and education.
È inoltre disponibile un servizio di consulenza psicofarmacologica per persone con problematiche comportamentali, disturbi del sonno, altre patologie psichiatriche associate.
Valutazione cognitiva e psicoeducativa
In accordo con le linee guida nazionali e internazionali più accreditate con le più avanzate e aggiornate metodologie e strumentazioni, il Centro si propone di offrire agli Utenti e ai loro Familiari modelli e pratiche scientificamente validate per la valutazione clinica, funzionale, educativa ed abilitativo-riabilitativa della condizione di Persona con Disturbo dello Spettro Autistico, in qualunque fase del ciclo di vita.
Nell’ambito di un approccio integrato e multiprofessionale, il Centro si propone di valutare e documentare i profili di funzionamento della Persona (minore, adulto o anziano), in un contesto ecologico che focalizza e classifica le informazioni diagnostiche nei contesti di vita, apprendimento, lavoro e socializzazione della stessa Persona, della sua Famiglia e della comunità a cui appartengono.
La fase di presa in carico continua, dopo la valutazione iniziale, con la definizione degli obiettivi e la pianificazione dei sostegni necessari per realizzare il progetto di vita della Persona.
Il monitoraggio sistematico degli interventi identificati ed erogati secondo i principi della evidence-based practice, sia di tipo clinico che educativo, assicura lo sviluppo del cambiamento nella prospettiva del miglioramento della Qualità di Vita della Persona, della sua famiglia e della comunità di appartenenza.
Le linee guida ministeriali e i riferimenti internazionali accreditati per le pratiche evidence-based nel campo dell’Autismo sono integrate sul piano etico giuridico con l’adesione del Centro ai dispositivi della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con disabilità.
Trattamento abilitativo psicoeducativo
L’ambulatorio polispecialistico Domino concretizza la presa in carico proponendo Trattamenti Psicoeducativi per bambini, bambine ed adolescenti nello spettro autistico.
Il nostro obiettivo è rispondere in modo mirato ed efficace ai genitori che si pongono quotidianamente interrogativi su “come fare” e “cosa fare” con i propri figli e le proprie figlie.
Costruiamo un progetto educativo che viene condiviso con la famiglia, emerso dall’analisi della valutazione funzionale e dei bisogni specifici. Questo ci permette di scegliere priorità e definire obiettivi realizzabili e concreti, con l’effetto di un miglioramento della Qualità della Vita della persona seguita e della sua famiglia.
La cornice all’interno della quale ci muoviamo è quella psico-educativa di matrice cognitivo-comportamentale, riconosciuta dalle Linee Guida della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Ci avvaliamo di un approccio integrato d’intervento i cui principi teorici sono quelli dell’Educazione Strutturata, del T.E.A.C.C.H., della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), delle tecniche di Analisi Applicata del Comportamento (ABA) e del modello Early Start Denver Model.
L’organizzazione degli ambienti, delle attività, dei materiali e dei tempi aiuta a diminuire l’ansia e la probabilità d’insorgenza di comportamenti non adeguati, creando occasioni che favoriscono la partecipazione e la comunicazione.
Prendiamo in considerazione il criterio della fascia d’età proponendo, per bambini e bambine in età prescolare, un lavoro mirato allo sviluppo dei comportamenti precursori dell’intersoggettività e della comunicazione.
Per bambini e bambine in età scolare il lavoro è orientato maggiormente allo sviluppo dell’indipendenza, delle abilità sociali, di gioco e cognitive, attraverso la proposta di attività mirate a sviluppare l’attenzione, il lavoro autonomo e la collaborazione con gli altri.
La dimensione del piccolo gruppo permette di insegnare abilità sociali di fondamentale importanza quali la condivisione di spazi, materiali e attività, il turno, l’attesa e la collaborazione, sia con l’adulto che tra pari.
Per adolescenti e i giovani nello spettro autistico, l’Ambulatorio polispecialistico Domino studia attività laboratoriali abilitative che mirano ad insegnare a “fare” e soprattutto a “fare con il maggior grado di autonomia possibile”, con lo sguardo costantemente rivolto allo sviluppo della comunicazione, che rimane la base del nostro lavoro per tutto il percorso di vita.
Ci proponiamo di percorrere due direzioni che talvolta si incrociano o si sovrappongono: la direzione pre-professionale e la direzione ludico-ricreativa.
Dato un punto di partenza sviluppato partendo da valutazioni formali e informali, il nostro obiettivo è quello di percorrere la strada dell’insegnare un mestiere o di proporre attività laboratoriali che incrementino le abilità di cura della propria persona e del proprio ambiente di vita, unite ad attività di musica, pittura, giochi di gruppo.
Domino propone anche training e gruppi di abilità sociali con l’obiettivo della generalizzazione in ambienti naturali.
Psicomotricità
Domino offre valutazioni e interventi neuro-psicomotori per bambini e bambine con disturbo dello spettro autistico.
Quali sono i risultati che ci proponiamo di raggiungere con la psicomotricità?
• Il trattamento neuro-psicomotorio permette di favorire favorire l’evoluzione sociale, cognitiva e motoria attraverso l’attività senso-motoria e il gioco.
• Consente il miglioramento delle capacità comunicative, la strutturazione della personalità, l’espressività e la creatività del bambino, la maturazione personale.
• Facilita l’acquisizione dello schema corporeo, incrementa le condotte motorie di base e l’organizzazione spazio-temporale.
Le terapie si svolgono all’interno di un setting ben definito. Vengono utilizzati materiali strutturati (materiale per il gioco simbolico, giochi cognitivi, giochi di abilità motorie...) e non strutturati (corde, bastoni, palle, teli, cerchi, pennarelli, costruzioni, cuscini morbidi).
La presa in carico prevede una valutazione iniziale tramite l’osservazione diretta e l’utilizzo di test di sviluppo standardizzati e validati per una valutazione neuro psicomotoria completa, al fine di creare percorsi individuali specifici. Inoltre vengono organizzati atelier corporei per piccoli gruppi con frequenza monosettimanale.
Implementazione strategie di studio
Domino offre uno spazio di lavoro abilitativo sulle strategie di studio più funzionali e di apprendimento di un metodo di studio più efficace all’interno di una cornice di specificità d’intervento.
Gli obiettivi generali d’intervento, svolto da personale qualificato e preparato rispetto alle fatiche specifiche dei ragazzi e ragazze neurodivergenti, sono:
• Ottenere un miglioramento della capacità di organizzazione in ambito scolastico
• Acquisizione di un metodo di studio più funzionale
• Ottenere un aumento dell’autonomia nei compiti scolastici
• Ottenere un aumento del senso di autoefficacia nei compiti di studio
• Generalizzazione delle strategie di studio in altri contesti
• Promuovere un approccio al testo maggiormente strategico e metacognitivo
• Aumentare la consapevolezza relativamente alle strategie di studio più funzionali ed efficaci
• Migliorare l'elaborazione personale e l'approfondimento del materiale di studio
• Migliorare la capacità di organizzazione in ambito scolastico
Logopedia
Nell’ottica di tessere collaborazioni efficaci e di valore, l’ambulatorio polispecialistico Domino ha scelto “Parole Tue”, uno studio logopedico di Milano che riunisce professioniste specializzate nel trattamento della comunicazione e del linguaggio nei Disturbi dello Spettro Autistico.
Il gruppo vanta una formazione specifica su linguaggio e comunicazione, un’approfondita conoscenza dell’approccio psicoeducativo e un’esperienza di oltre quindici anni nel trattamento logopedico dell’autismo.
Le logopediste sono attivamente impegnate nella formazione su autismo e comunicazione, rivolta a chi lavora nel campo della logopedia, operatori e operatrici nonché insegnanti di tutta Italia.
Parole Tue mette la persona e la sua famiglia al centro del progetto terapeutico, individuando obiettivi realistici di trattamento e strategie di comunicazione, condivisi nei contesti di vita quotidiana e in rete con équipe multidisciplinari specializzate.
Le logopediste di Parole Tue collaborano con Domino offrendo nella nostra sede valutazioni e terapie del linguaggio verbale, della comunicazione e dei prerequisiti per la comunicazione visiva, counselling sulla comunicazione alla famiglia e ai contesti di vita.
Per maggiori informazioni www.paroletue.com
Osteopatia
Il Centro Domino, in collaborazione con la Dott.ssa Giulia Marelli e la Dott.ssa Beatrice Lopolito, offre un servizio di osteopatia specializzato nel trattamento di disabilità psichiche e fisiche presso la nostra struttura a Milano.
L'osteopatia è una terapia manuale olistica che considera l'individuo nella sua totalità, superando un approccio esclusivamente sintomatologico. Attraverso la palpazione, è possibile identificare disfunzioni nei sistemi muscoloscheletrico, vascolare e nervoso. Ogni paziente presso il Centro Domino riceve un piano di trattamento personalizzato dopo un esame obiettivo e posturale dettagliato, unito a un'approfondita anamnesi.
I trattamenti osteopatici a quattro mani sono rivolti a persone di tutte le età con disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione al disturbo dello spettro autistico, introducendo a un approccio positivo al "tocco" e fornendo loro un sostegno per una vasta gamma di disturbi, inclusi quelli gastro-enterici, posturali, iperattività, cefalea, disturbi del sonno, masticazione, deglutizione e fonazione.
L’obiettivo è quello di sostenere la salute di ogni individuo, valorizzandone i punti di forza e concentrandoci sul miglioramento della Qualità della Vita.
Per saperne di più guarda il video di presentazione.
Parent training di coppia e di gruppo
Le persone con diagnosi di Autismo o DGS, con o senza Disabilità Intellettiva, hanno una modalità talmente specifica di pensare ed agire che per i genitori, i fratelli e le altre persone che insieme a loro condividono tempo e spazi di vita non è sempre facile capire i loro comportamenti, orientarsi nelle difficoltà quotidiane, giocare con loro, insegnare loro le cose…
Questi incontri mirano a comprendere meglio come agire insieme per favorire maggiore autonomia e competenza nel loro contesto di vita e nelle relazioni con gli altri.
Sostegno alla genitorialità
L’esperienza di crescere un figlio o una figlia con uno sviluppo atipico chiede ai genitori, chiamati già per definizione ad un ruolo non facile, la messa in campo di un surplus di risorse e di fatica che in alcuni casi può mettere a dura prova l’equilibrio affettivo e relazionale sia della famiglia che dei singoli genitori.
L’ambulatorio polispecialistico Domino offre, per chi lo richiede, dei percorsi di sostegno psicologico il cui obiettivo principale è aiutare i genitori a stare bene insieme ai propri figli, per fare in modo di affiancarli nel loro percorso di crescita nel modo più efficace e soddisfacente possibile.
Accompagnamento alla diagnosi
Quando i genitori vedono nel proprio bambino o bambina segnali che qualcosa non va come ci si aspetterebbe non è semplice prendere la decisione di rivolgersi ad una struttura ospedaliera ed intraprendere un iter di valutazione. “Quali sono i segnali di rischio che dovrebbero essere tenuti in considerazione e perché? A chi ci si deve rivolgere? Cosa implica per i figli e le figlie questo percorso? Cosa verrà chiesto a noi genitori? Cosa ci dobbiamo aspettare e cosa succederà dopo?... ”.
L’ambulatorio Domino offre alle famiglie che lo richiedono la possibilità di essere affiancate in questo percorso offrendo sostegno, consulenza e informazioni che possano soddisfare la grande quantità di dubbi e domande che i genitori pongono e si pongono, elaborate nel tempo e che talvolta rimangono senza un interlocutore che le possa accogliere e soddisfare.
L’obiettivo è quello di costruire insieme alla famiglia modalità adattive ed efficaci per gestire la situazione, dando sostegno ai genitori e la possibilità di capire e orientarsi in modo efficace all’interno delle procedure e delle informazioni che vengono date.