Fabhouse nasce all’interno del Progetto “Scambi Vitali” in parte finanziato da Fondazione Cariplo sul bando Housing Mi.Mo.5, finalizzato all’assegnazione di alloggi al Terzo Settore, per promuovere servizi abitativi per persone fragili in contesti di cohousing e di abitare collaborativo sul territorio di Milano.
FABHOUSE è una casa arricchita da tecnologie domotiche e supervisionata da un TEAM di specialisti in autismo, in grado di adattarsi alle necessità dei propri ospiti, permettendo il massimo livello di indipendenza.
Obiettivo del servizio è permettere a Persone autistiche con buone competenze nell’ambito delle autonomie di vivere una vita indipendente, favoriti da un contesto progettato per sostenerli nelle loro vita quotidiana.
Gli ospiti potranno alloggiare nell’appartamento per periodi brevi, per sperimentarsi in questa esperienza, o medio lunghi.
La disabilità è vista come il risultato della interazione tra la condizione della persona e i fattori ambientali, che possono ostacolare o facilitare il livello di funzionamento della persona stessa.
Agire sull’ambiente “casa” è quindi fondamentale per migliorare il funzionamento delle Persone con disabilità in quel contesto.
L’idea è di modellizzare un approccio di adeguamento delle abitazioni, utilizzando tecnologie presenti sul mercato e dal costo sostenibile, per poter diffondere il più possibile questo modello di sostegno all’abitare.
Il supporto tecnologico, da un lato favorisce l’indipendenza delle Persone autistiche e il miglioramento della loro Qualità di Vita, dall’altro diminuisce i costi della loro presa in carico. L’aumento delle diagnosi degli ultimi anni, infatti, ci porta a riflettere su come ottimizzare l’utilizzo delle risorse economiche, permettendo al contempo di massimizzare i benefici per gli utenti e il numero di Persone sostenute.
Bacino d’utenza
Milano e Hinterland
Destinatari del Servizio
Persone autistiche con buone competenze legate all’autonomia
Metodologia dell’intervento e strumenti:
Il progetto si sviluppa attraverso le seguenti azioni:
• Sviluppo, progettazione e realizzazione dell’appartamento domotico, grazie al lavoro sinergico tra tecnici specializzati nella presa in carico di Persone autistiche e ingegneri della società Fifth Ingenium.
• Selezione delle Persone autistiche che abbiano caratteristiche e autonomie adeguate al profilo di sostegno che FABHOUSE può offrire.
• Presa in carico delle Persone autistiche che abiteranno nell’appartamento, definizione del profilo e verifica dei sostegni necessari.
• Customizzazione delle tecnologie dell’appartamento FABHOUSE.
• Monitoraggio del team di sostegno FABHOUSE, composto da psicologo, pedagogista ed educatore, dedicato alla relazione tra gli inquilini, alla relazione col progetto globale e con la rete di riferimento e il territorio.