Il Codice Etico di Fabula Onlus riflette i valori e i principi che guidano ogni giorno il nostro lavoro. Attraverso questo documento, ci impegniamo a mantenere una condotta responsabile e rispettosa nei confronti di tutte le persone e le comunità con cui operiamo.
Il Codice Etico stabilisce i nostri principi fondamentali, come l’integrità, la trasparenza, il rispetto per la dignità delle persone e la promozione della sicurezza e del benessere. Questi valori sono il cuore della nostra missione e ci permettono di offrire servizi di alta qualità nel rispetto dei nostri stakeholder.
Scarica il Codice Etico per conoscere i nostri impegni e le linee guida etiche a cui si attengono i nostri soci e collaboratori.
Il nostro percorso, il nostro impegno
Fabula Onlus ha intrapreso un percorso per la creazione di un Sistema di Gestione per la Parità di genere e di Certificazione di conformità alla UNI/PdR 125:2022, sulla base di un processo di valutazione focalizzato su sei indicatori chiave:
• cultura e strategia
• governance
• processi delle risorse umane
• opportunità di crescita e inclusione per tutto il personale garantendo la parità di genere
• equità remunerativa
• sostegno alla genitorialità e all’equilibrio tra vita privata e vita professionale.
Il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Comitato Guida che svolge le seguenti funzioni:
• definisce, in coordinamento con la Direzione la Politica per la Parità di Genere;
• redige il Piano Strategico per la Parità di Genere dove l’organizzazione stabilisce in maniera dettagliata quali sono gli obiettivi specifici e misurabili da raggiungere e pianificati nel tempo; tali obiettivi riguardano, in maniera particolare, i risultati attesi dal sistema in termini di reale “soddisfazione” delle parti interessate, cioè le donne presenti nel personale della Cooperativa che sono le destinatarie dirette dei benefici prodotti;
• gestisce e monitora la recezione di segnalazioni anonime, a cui tutti/e i/le dipendenti e collaboratori/collaboratrici possono ricorrere per denunciare episodi di molestie o mobbing in totale sicurezza e nel pieno rispetto della propria privacy.
Il Comitato Guida è formato da: Paolo Ballerio, Valentina Rossi, Sara Comparini, Stefano Goetz.
Il conseguimento della certificazione per Fabula Onlus rappresenterà solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare la nostra organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere di tutto il personale.
Consulta la nostra Policy sulla Parità di Genere e il Piano Strategico Triennale per la Parità di Genere.
Fabula Onlus si impegna a prevenire e a contrastare al suo interno ogni forma di disparità, discriminazione, molestia o violenza.
Fabula Onlus garantisce la possibilità di segnalare situazioni di disparità, molestia, violenza o discriminazione subita o di cui si è stati testimoni in modo facile, trasparente, efficace e rispettoso della privacy.
Consulta la Policy di Segnalazione per conoscere in dettaglio le modalità e gli strumenti di segnalazione:
• telefonica
• via posta ordinaria
• attraverso form online
Ricorda che è sempre possibile scegliere se inoltrare la segnalazione in forma anonima o non anonima.
E’ infine possibile inviare suggerimenti e opinioni sulla tematica al Comitato per la Parità di Genere scrivendo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Cooperativa Sociale Fabula Onlus, in attuazione del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, ha istituito n. due canali interni (sistema di whistleblowing) attraverso cui ciascun lavoratore può segnalare comportamenti illeciti riconducibili alla società di cui è venuto a conoscenza.
La società ha affidato l’incarico di gestire le segnalazioni a un Gestore Esterno indipendente e autonomo, in possesso delle risorse necessarie per l’adozione delle misure necessarie a garantire la riservatezza sulla persona del segnalante.
E' possibile prendere visione della Policy di gestione del Whistleblowing per trovare tutte le informazioni utili in ordine ai canali e requisiti della segnalazione, alla modalità con cui le segnalazioni verranno gestite, nonché alle tutele per segnalante e segnalato.
Fabula Onlus - Cooperativa Sociale
C.F./P.IVA 06264200962