Un centro per l'Autismo a Monza.
Lo staff dello Studio Psicoeducativo Monza, sito in via Appiani 1 all’interno del perimetro del prestigioso istituto Dehon a Monza, è in grado di valutare, pianificare, programmare e fornire interventi e sostegni di natura abilitativa/riabilitativa, educativa e psicosociale relativi al disturbo dello Spettro Autistico e/o ai disturbi del comportamento.
Lo Studio Psicoeducativo Monza ha lo scopo di offrire servizi alle persone autistiche e alle loro famiglie; di essere regia nell’individuare e definire i sostegni necessari per la persona, oltre che un punto di collegamento tra i servizi già presenti sul territorio. I nostri interventi sono strutturati in modo da non esaurirsi tra le mura del centro, si fondono con l’esterno coinvolgendo coloro che vivono e lavorano con la persona autistica con un intento preciso: amplificare la potenzialità dell’intervento migliorando la Qualità della Vita di tutti.
Questa prospettiva richiede competenze specifiche e una visione globale della persona e del suo ambiente di vita che vengono esplorati attraverso la visione ecologica del modello della Qualità di Vita.
Questo modello è strutturato in 8 “domini”: il benessere emozionale, le relazioni interpersonali, il benessere materiale, lo sviluppo personale, il benessere fisico, l’autodeterminazione, l’inclusione sociale e i diritti. Questi “domini” di base sono validi sia per persone con che senza disabilità.
Individuare e fornire i “sostegni”, valutandone il tipo, l’intensità e l’erogazione per ogni “dominio” permette di agire sulla Qualità della Vita.
Il nostro obiettivo prioritario è pertanto quello di ottenere un reale e concreto miglioramento della Qualità di vita della persona in carico intesa come individuo con caratteristiche peculiari e uniche, motivo per cui questo cambiamento si esplicherà in modo differente a seconda delle persone coinvolte.
La cornice all’interno della quale ci muoviamo è quella psico-educativa di matrice cognitivo-comportamentale, riconosciuta dalle Linee Guida della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Ci avvaliamo dei principi dell’Educazione Strutturata, del T.E.A.C.C.H., della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), delle tecniche di Analisi Applicata del Comportamento (ABA).
Valutazione cognitiva psicoeducativa
In accordo con le linee guida nazionali e internazionali più accreditate con le più avanzate e aggiornate metodologie e strumentazioni, lo studio Fabula Monza si propone di offrire ad Utenti e Famiglie, modelli e pratiche scientificamente validate per la valutazione funzionale, educativa ed abilitativo-riabilitativa della condizione di Persona con Disturbo dello Spettro Autistico, in qualunque fase del ciclo di vita.
Nell’ambito di un approccio integrato e multiprofessionale, lo studio si propone di valutare e documentare i profili di funzionamento della Persona in un contesto ecologico che focalizza e classifica le informazioni diagnostiche nei contesti di vita, apprendimento, lavoro e socializzazione della stessa Persona, della sua Famiglia e della comunità a cui appartengono.
La fase di presa in carico continua, dopo la valutazione iniziale, con la definizione degli obiettivi e la pianificazione dei sostegni necessari per realizzare il progetto di vita della Persona.
Il monitoraggio sistematico degli interventi identificati ed erogati secondo i principi della evidence-based practice, assicura lo sviluppo del cambiamento nella prospettiva del miglioramento della qualità di vita della Persona, della sua famiglia e della comunità di appartenenza.
Le linee guida ministeriali e i riferimenti internazionali accreditati per le pratiche evidence-based nel campo dell’Autismo sono integrate sul piano etico giuridico con l’adesione del Centro ai dispositivi della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con disabilità.
Trattamento abilitativo psicoeducativo
Lo Studio Fabula Monza concretizza la presa in carico proponendo Trattamenti Psicoeducativi per bambini, bambine, ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico.
Il nostro obiettivo è rispondere in modo mirato ed efficace ai genitori che si pongono quotidianamente interrogativi su “come fare” e “cosa fare” con il proprio figlio o la propria figlia.
Costruiamo un progetto educativo che viene condiviso con la famiglia, emerso dall’analisi della valutazione funzionale e dei bisogni specifici. Questo ci permette di scegliere priorità e definire obiettivi realizzabili e concreti, con l’effetto di un miglioramento della Qualità della Vita del bambino/a o del ragazzo/a e della sua famiglia.
La cornice all’interno della quale ci muoviamo è quella psico-educativa di matrice cognitivo-comportamentale, riconosciuta dalle Linee Guida della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Ci avvaliamo dei principi dell’Educazione Strutturata, del T.E.A.C.C.H., della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), delle tecniche di Analisi Applicata del Comportamento (ABA). L’organizzazione degli ambienti, delle attività, dei materiali e dei tempi aiuta a diminuire l’ansia e la probabilità d’insorgenza di comportamenti non adeguati, creando occasioni che favoriscono la partecipazione e la comunicazione.
Prendiamo in considerazione il criterio della fascia d’età proponendo, per i bambini e le bambine in età prescolare, un lavoro mirato allo sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento, dell’intersoggettività e della comunicazione.
Per i bambini e le bambine in età scolare il lavoro è orientato maggiormente allo sviluppo dell’indipendenza, delle abilità sociali, di gioco e cognitive, attraverso la proposta di attività mirate a sviluppare l’attenzione, il lavoro autonomo e la collaborazione con gli altri.
La dimensione del piccolo gruppo permette di insegnare abilità sociali di fondamentale importanza quali la condivisione di spazi, materiali e attività, il turno, l’attesa e la collaborazione, sia con l’adulto che tra pari.
Per adolescenti e giovani con disturbi dallo spettro autistico, lo Studio Fabula Monza studia attività laboratoriali abilitative che mirano ad insegnare a “fare” e soprattutto a “fare con il maggior grado di autonomia possibile”, con lo sguardo costantemente rivolto allo sviluppo della comunicazione, che rimane la base del nostro lavoro per tutto il percorso di vita.
Ci proponiamo di percorrere due direzioni che talvolta si incrociano o si sovrappongono: la direzione pre-professionale e la direzione ludico-ricreativa.
Dato un punto di partenza sviluppato partendo da valutazioni formali e informali, il nostro obiettivo è quello di percorrere la strada dell’insegnare un mestiere o di proporre attività laboratoriali che incrementino le abilità di cura della propria persona e del proprio ambiente di vita, unite ad attività di musica, pittura, giochi di gruppo.
Lo studio Fabula Monza propone anche training e gruppi di abilità sociali con l’obiettivo della generalizzazione in ambienti naturali.
Logopedia
Nell’ottica di tessere collaborazioni efficaci e di valore, Fabula ha scelto “Parole Tue”, uno studio logopedico di Milano che riunisce professioniste specializzate nel trattamento della comunicazione e del linguaggio nei Disturbi dello Spettro Autistico.
Il gruppo vanta una formazione specifica su linguaggio e comunicazione, un’approfondita conoscenza dell’approccio psicoeducativo e un’esperienza di oltre quindici anni nel trattamento logopedico dell’autismo.
Le logopediste sono attivamente impegnate nella formazione su autismo e comunicazione, rivolta a chi lavora nel campo della logopedia, operatori e operatrici nonché insegnanti di tutta Italia.
Parole Tue mette la persona e la sua famiglia al centro del progetto terapeutico, individuando obiettivi realistici di trattamento e strategie di comunicazione, condivisi nei contesti di vita quotidiana e in rete con équipe multidisciplinari specializzate.
Le logopediste di Parole Tue collaborano con lo studio Fabula Monza offrendo nella nostra sede valutazioni e terapie del linguaggio verbale, della comunicazione e dei prerequisiti per la comunicazione visiva, counselling sulla comunicazione alla famiglia e ai contesti di vita.
Per maggiori informazioni www.paroletue.com
Parent training di coppia e di gruppo
Le persone con diagnosi di Autismo o DGS, con o senza Disabilità Intellettiva, hanno una modalità talmente specifica di pensare ed agire che per i genitori, i fratelli e le altre persone che insieme a loro condividono tempo e spazi di vita non è sempre facile capire i loro comportamenti, orientarsi nelle difficoltà quotidiane, giocare con loro, insegnare loro le cose…
Questi incontri mirano a comprendere meglio come agire insieme per favorire maggiore autonomia e competenza nel loro contesto di vita e nelle relazioni con gli altri.
Sostegno alla genitorialità
L’esperienza di crescere un figlio o una figlia con uno sviluppo atipico chiede ai genitori, chiamati già per definizione ad un ruolo non facile, la messa in campo di un surplus di risorse e di fatica che in alcuni casi può mettere a dura prova l’equilibrio affettivo e relazionale sia della famiglia che dei singoli genitori.
Lo Studio Fabula Monza offre dei percorsi di sostegno psicologico il cui obiettivo principale è aiutare i genitori a stare bene insieme ai propri figli, per fare in modo di affiancarli nel loro percorso di crescita nel modo più efficace e soddisfacente possibile.
Accompagnamento alla diagnosi
Quando i genitori vedono nel proprio bambino o bambina segnali che qualcosa non va come ci si aspetterebbe non è semplice prendere la decisione di rivolgersi ad una struttura ospedaliera ed intraprendere un iter di valutazione. “Quali sono i segnali di rischio che dovrebbero essere tenuti in considerazione e perché? A chi ci si deve rivolgere? Cosa implica per figli e figlie questo percorso? Cosa verrà chiesto a noi genitori? Cosa ci dobbiamo aspettare e cosa succederà dopo?... ”.
Lo Studio Fabula Monza offre alle famiglie che lo richiedono la possibilità di essere affiancate in questo percorso offrendo sostegno, consulenza e informazioni che possano soddisfare la grande quantità di dubbi e domande che i genitori pongono e si pongono, elaborate nel tempo e che talvolta rimangono senza un interlocutore che le possa accogliere e soddisfare.
L’obiettivo è quello di costruire insieme alla famiglia modalità adattive ed efficaci per gestire la situazione, dando sostegno ai genitori e la possibilità di capire e orientarsi in modo efficace all’interno delle procedure e delle informazioni che vengono date.
Formazione specialistica
Metodo Feurstein
Il Metodo Feuerstein è un metodo che si pone come obiettivo lo sviluppo del potenziale di apprendimento e il potenziamento delle abilità cognitive della persona.
Il Metodo si fonda sulla convinzione che ogni persona è modificabile e può potenziare i propri processi cognitivi, attivando risorse ancora latenti. Questo percorso è reso possibile dalla presenza di un ‘mediatore’ che facilita il processo dell’imparare ad imparare.
Il Metodo fornisce strumenti che migliorano la capacità di apprendere, attraverso una metodologia attiva volta a creare un ambiente favorevole all’insegnamento-apprendimento, all’autostima e alla riprogettazione di sé; centrato sull’ascolto, sull’attenzione ai saperi individuali e ai diversi stili cognitivi, privilegia la riflessione sui processi mentali, piuttosto che la trasmissione di contenuti.
Il fulcro del metodo è l’acquisizione di competenze e strategie, che rendano l’individuo flessibile nell’affrontare le situazioni che si presentano nei diversi contesti di vita.
P.A.S. Standard (Programma di Arricchimento Strumentale)
Il principale strumento utilizzato è il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.), il cui scopo è la creazione di nuove capacità di pensiero, di elaborazione di concetti, di riflessione non impulsiva, di organizzazione e selezione dei dati. Questo per sviluppare flessibilità mentale, ragionamento deduttivo e induttivo, pensiero ipotetico e inferenziale.
Il P.A.S. comprende una serie di Strumenti che consistono ognuno in una batteria di esercizi carta-matita che non hanno riferimenti diretti ai contenuti disciplinari, ma permettono al mediatore di stimolare una riflessione metacognitiva; nella relazione educativa il mediatore/la mediatrice non dà risposte ma indirizza e orienta all’analisi dei processi di pensiero messi in atto durante la risoluzione dei problemi: la consapevolezza metacognitiva del proprio modo di apprendere consente di trasferire in altre situazioni le abilità possedute o acquisite nella formazione e avvia all’uso autonomo del pensiero.
È indicato per bambini, bambine, ragazzi e ragazze per i cui si vuole attivare un potenziamento dell’attenzione, della riflessione, delle strategie metacognitive e più in generale del proprio funzionamento cognitivo, come ad esempio:
- ritardo mentale;
- difficoltà attentive;
- difficoltà scolastiche;
- disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia).
Presso lo studio Fabula Monza il P.A.S. Standard viene utilizzato per bambini, bambine, ragazzi e ragazze in un’età compresa tra gli 8 e i 18 anni. Il percorso può essere svolto individualmente, a coppie o a piccolo gruppo.
Contatti
Per informazioni e appuntamenti potete telefonare al numero 342 88 20 461 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lo Studio si trova in via Appiani 1 a Monza, all’interno delle mura dell’istituto Dehon. Dotato di ampio parcheggio interno, ha una posizione strategica tra il centro di Monza e il parco.