Dal 18 ottobre si porta a compimento il percorso di fusione tra le nostre due cooperative sociali: Fabula Onlus e Stella Polare.
La nuova cooperativa si chiamerà Fabula e integrerà le nostre esperienze, storie, vissuti e competenze, per offrirvi servizi sempre più innovativi e rispondere al meglio ai bisogni dei nostri stakeholders e della cittadinanza.
Ci siamo scelti con cura, riconoscendo l’uno nell’altro la stessa filosofia di lavoro, attenzione alla persona, valorizzazione delle individualità e diversità.
Abbiamo scelto la fusione tra le nostre Cooperative per rafforzarci e riuscire a rispondere sempre più e meglio a tutti quei bisogni che abbiamo raccolto da voi in questi anni.
Con la fusione tra le nostre cooperative intendiamo allargare la nostra rete dei servizi e creare nuove sinergie tra i servizi stessi.
Fabula ha un’offerta dei servizi dedicati alle Persone autistiche che include gli aspetti clinici e riabilitativi (Ambulatorio Domino e Studio di Monza), educativi (assistenza educativa scolastica accreditata dal Comune di Milano - servizi di domiciliarità) e ricreativi (centri estivi, sport e vacanze, laboratori per adolescenti), ricerca tecnologica, formazione.
Stella Polare ha tra i propri servizi delle offerte analoghe o compatibili, ma con specificità di utenza e dinamiche differenti. Stella Polare infatti risponde ai bisogni delle persone con disabilità e/o fragilità psichica sui fronti sanitario, terapeutico, educativo, formativo e ludico-ricreativo; gestisce un Centro Diurno Disabili (CDD) accreditato e contrattualizzato, una comunità socio sanitaria per persone con disabilità (CSS), percorsi educativi ed assistenziali a domicilio in convenzione con il Comune di Milano, un centro clinico che si occupa di sostegno psicologico e disturbi dell’apprendimento, e in ultimo anche percorsi sperimentali per il tempo libero (montagnaterapia e musica inclusiva).
Non ultima è la considerazione sulla storia di Stella Polare, che l’ha portata a lavorare con il disagio psichico, le doppie diagnosi e con l’autismo con un approccio clinico e terapeutico grazie all’impiego di personale psicologico altamente specializzato.
Stella polare è posizionata nella zona della Stazione Centrale, nel nord est Milano. Fabula ha la propria sede operativa in zona sud Milano. L’unione porterà un ampliamento dell’ambito territoriale coperto dai servizi, con l’opportunità di distribuire alcune proposte sulla città raggiungendo un maggior numero di Persone.
RingraziandoVi per la fiducia che ci avete accordato in tutti questi anni, continueremo insieme il nostro cammino, sempre più forti e determinati a fare del nostro meglio per e insieme a Voi.